La storia

Home/La storia
La storia 2017-05-02T13:38:43+00:00

Associazione Margherita nasce a Bologna il 20 giugno 2005 per ricordare, con il nome e con le opere, Margherita Minerva Calanchini.

Pochi giorni dopo la scomparsa di Margherita, suo marito Enrico Calanchini chiede a un gruppo di familiari e amici di aiutarlo a costruire un progetto che possa ricordarla attraverso il sostegno a persone gravemente svantaggiate, bambini in particolare. 

In poche settimane nasce l’idea di aiutare i bambini delle favelas brasiliane: il Brasile è un paese che Margherita amava e nel quale vivono i due fratelli di Enrico, Laura e Paolo. L’occasione concreta si presenta grazie ad una Associazione di Rio de Janeiro, fondata da alcune coraggiose donne del luogo che gestisce un asilo ed altre attività di sostegno ai bambini di Roupa Suja, una zona particolarmente disagiata, situata nella parte più alta della più grande favela di Rio.

A distanza di qualche mese nascono Associazione Margherita in Italia e Asociaçao Margherita, ONG di diritto brasiliano con sede a Rio de Janeiro.

L’idea che arriva da Bologna è semplice: unire le forze per aprire un ambulatorio pediatrico destinato ai bambini di Roupa Suja. 

Nasce così Consultorio Margherita, il primo progetto realizzato dall’Associazione al quale è seguito Projeto Saude Margherita che prevede la creazione di un servizio sanitario rivolto ai bambini di 4 asili presenti nella favela, e il progetto Banca di Studio Margherita, ovvero un doposcuola, in cui viene offerta la possibilità di fare i compiti e giocare, seguiti da personale competente in una situazione protetta, un’ottima alternativa alla strada. 

L’attuale impegno di Associazione Margherita in Brasile è quello di garantire il funzionamento di queste strutture.

In concomitanza con i progetti in Brasile, a Bologna, sono nate alcune importanti collaborazioni con Associazioni amiche, tra le quali con l’Associazione ‘L’isola che c’è’, nella prevenzione dei maltrattamenti ai danni di minori e con il Comune di Bologna nel progetto P.I.P.P.I. per la prevenzione all’allontanamento dei minori dalle famiglie di origine. 

Il 4 dicembre 2006 Associazione Margherita è stata iscritta al registro Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Bologna ed ha acquisito la qualifica di ONLUS di diritto.

ciao